Design Sprint
Il Design Sprint è un workshop partecipativo pensato per progettare, validare o migliorare in poco tempo un prodotto digitale, come una web-app, un’app nativa, un servizio B2B o B2C online. Il metodo, nato in Google Venture, è utilizzato da aziende come Airbnb, Lego, Slack, Nest.
Nel workshop “Design Sprint Discovery” i partecipanti potranno sperimentare in prima persona i benefici del processo, grazie all’applicazione pratica di alcuni esercizi del Design Sprint. I gruppi di lavoro verranno guidati nella risoluzione di una sfida di business concreta: il focus principale verterà sulla discovery dei problemi, sull’esplorazione, con il team, delle possibili soluzioni e sulla validazione delle idee con il target di riferimento. Saranno inoltre proposti esercizi che i partecipanti potranno utilizzare nella propria routine lavorativa per allineare gli stakeholder di progetto e prendere decisioni in modo rapido. Al termine del workshop, verrà data ai partecipanti una panoramica globale sul Design Sprint e verranno condivisi alcuni case studies. Seguirà una sessione di Q&A e una “light retrospective” sul workshop.
Cosa affronteranno i partecipanti:
I partecipanti al workshop lavoreranno hands-on su un problema reale, valideranno la sfida di business tramite un’intervista qualitativa con utenti in target e collaboreranno per creare una soluzione condivisa.
Cosa impareranno :
-
Validare un problema/soluzione
-
Esplorare in modo tangibile più soluzioni grazie a esercizi mirati del Design Sprint
-
Creare una soluzione condivisa
-
Prendere decisioni rapide e partecipative
-
Che cos’è il Design Sprint, come è strutturato e quali sono i suoi principi
-
Quando e come usarlo in modo efficace
A chi è rivolto :
-
Product Manager e Product Owner
-
Executive e team leader
-
Startup founder
-
UX e UI designer
-
UX researcher
-
R&D manager
-
Product e Service designer
-
Sviluppatori Frontend e Backend
Materiali necessari:
Il materiale per lo svolgimento del workshop verrà fornito dagli organizzatori.È richiesto ai partecipanti di portare con sé uno smartphone, tablet o computer da utilizzare per la ricerca online di siti/aziende/ispirazioni durante lo svolgimento di un esercizio. Durante il resto della giornata NON è previsto l’utilizzo di alcun dispositivo.
Franceska Dalsaso, User Experience Designer in Fightbean. In qualità di designer ha preso parte a numerosi Design Sprint sia con start-up che con aziende corporate. Grazie alla sua testimonianza da "insider" scoprirete tutti i segreti di questa metodologia.